Terapia Causale (Immunoterapia Specifica)

Sono due le modalità per affrontare i sintomi allergici: trattare i sintomi o trattare la causa. Se la causa può essere rimossa, i sintomi scompariranno con essa così come la necessità di assumere farmaci. Una terapia tesa ad eliminare la causa è detta immunoterapia o iposensibilizzazione specifica.

Riduzione o eliminazione dell'ipersensibilità

L'iposensibilizzazione intende ridurre l'ipersensibilità ad un dato allergene. E' attivata attraverso la somministrazione di concentrazioni crescenti dell'allergene. L'iposensibilizzazione potrà essere molto utile: potrebbe ridurre le reazioni allergiche ed anche evitare che si ripetano.

Immunoterapia: lo standard internazionale

L'immunoterapia è stata definita quale unico trattamento causale dei sintomi allergici. Fare riferimento alle linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). E' possibile ottenere maggiori informazioni sull'immunoterapia sulle linee guida ARIA e OMS. A parte il fatto che l'immunoterapia specifica è stata definita quale trattamento standard, la ricerca ha anche dimostrato che l'iposensibilizzazione in età precoce potrebbe evitare l'asma. Tale trattamento dura circa tre/cinque anni. L'iposensibilizzazione è essenzialmente utilizzata per il trattamento delle allergie comuni, ad esempio il raffreddore da fieno, l'allergia da animali domestici o pelo di altri animali ed agli acari della polvere.

Nuovi sviluppi dell'iposensibilizzazione

Gli sviluppi dell'iposensibilizzazione negli ultimi anni sono cresciuti grazie ai numerosi studi clinici e le numerose ricerche delle compagnie produttrici. Il trattamento è diventato più efficace e sono disponibili nuove forme di somministrazione. Le iniezioni non sono più necessarie. Oggi è anche possibile la somministrazione sublinguale. Nel caso di terapia sublinguale, l'allergene è somministrato sotto la lingua. E' una forma di somministrazione più comoda e meno dolorosa, che generalmente presenta meno effetti collaterali delle iniezioni.

 

Impianti di produzione

Production Building - Small